Gorilla Lab
Gorilla Lab
previous arrow
next arrow

I NOSTRI LABORATORI

Camaleonti Lab dai 7 ai 13 anni

(Giovedì, ore 17:30 – 19:00)

Il Camaleonti Lab è pensato per far provare ai partecipanti l’arte di esprimersi e raccontarsi attraverso i giochi che verranno loro sottoposti. Il fantasy e le fiabe saranno la cornice di tutto il percorso.

Il laboratorio prevede l’utilizzo di giochi teatrali, piccole improvvisazioni, disegno…Il campo d’applicazione è libero da schemi precostituiti: si cerca anzitutto di rendere partecipi i ragazzi nella scelta del percorso e di rapportarli alle scelte narrative – e quindi educative – dell’operatore che di volta in volta sarà in grado di rielaborare il materiale prodotto dai ragazzi, al fine di condurre il gruppo a uno spettacolo finale in cui nessuno si senta escluso ma consapevole del percorso effettuato.

.

Gorilla Lab dai 20 ai 30 anni

(Giovedì, ore 21:00 – 23:00)

«Il teatro è una radiografia spiritualee sociale del suo tempo. è stato creato per raccontare alla gente la verità sulla vita e la situazione sociale»    Stella Adler

Il Gorilla Lab è un laboratorio teatrale creato per young adults il cui obiettivo è riuscire a dare voce alle ragazze e ai ragazzi che si affacciano sul mondo adulto. Un luogo di incontro in cui mettersi in gioco e in relazione gli uni con gli altri per riuscire a parlare dei problemi che viviamo quotidianamente, in modo individuale e come società. Dal confronto e dall’analisi delle problematiche passeremo alla loro messa in scena e alla ricerca della modalità di comunicazione più pertinente attraverso un lavoro di scrittura scenica. Un percorso avventuroso e attivo che mira alla riscoperta del creare insieme.

Tigri Lab dai 14 ai 19 anni 

(Giovedì, ore 15:00 – 17:00)

Il Tigri Lab è un percorso creato e pensato per i ragazzi delle scuole superiori. Uno spazio fisico e virtuale dove gli adolescenti possono confrontarsi gli uni con gli altri per attraversare e vivere a pieno questo periodo in cui si sperimenta, si cambia, ci si ribella, si viene travolti. E non c’è niente di meglio di un posto dove poter imparare a surfare sull’onda delle nostre emozioni.

Per farlo utilizzeremo giochi teatrali, improvvisazioni, dibattiti e scrittura creativa che ci porteranno a una messa in scena finale.

Per ragazze e ragazzi selvaggi.

«Avrei un suggerimento, ma non mi ascoltereste. Nessuno mi ascolta mai»  Guida Galattica per Autostoppisti

Corso Adulti per tutte le età

(Martedì, ore 21:00  23:00)

Novità assoluta per noi di TdR! Da quest’anno apriamo le porte a tutti quelli che sentono il desiderio e la curiosità di lanciarsi nel gioco teatrale, senza limiti di età. A volte il divano serale diventa una comoda routine che ci tiene chiusi in casa, ma come diceva un certo Giorgio Gaber:

C’è solo la strada su cui puoi contareLa strada è l’unica salvezzaC’è solo la voglia e il bisogno di uscireDi esporsi nella strada e nella piazzaPerché il giudizio universaleNon passa per le caseLe case dove noi ci nascondiamoBisogna ritornare nella stradaNella strada per conoscere chi siamo

DOVE?

Al Teatro del Popolo c/o Circolo ARCI di Migliarino(PI), Via Mazzini.

QUANDO?

Ogni Martedì per il corso adulti e ogni Giovedì per gli altri corsi!

 

Il laboratorio inizia a ottobre e termina a giugno (salvo diversa indicazione) L’impegno è settimanale e ogni incontro ha la durata di 1h e mezzo per i più piccoli e di 2h per i più grandi.

Inoltre si prevede una settimana di prove prima della data dello spettacolo finale, perché i bambini e i ragazzi possano vivere in maniera più intensa la loro relazione con lo spazio scenico e l’esperienza teatrale.

PRIMA PROVA GRATUITA! 

I laboratori si svolgeranno seguendo le normative sanitarie vigenti