Slider

LABORATORI 2021/2022

Teatri della Resistenza riparte con la propria offerta formativa in collaborazione con Cooperativa Teatro del Popolo e il Progresso unite di Migliarino e triplica le proprie proposte.

Dopo uno stop dovuto alla pandemia abbiamo deciso di allargare il ventaglio dei nostri laboratori e per questo accanto al tradizionale percorso rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, il Camaleonti Lab, prendono vita il Tigri Lab, per gli studenti delle scuole superiori 14-19 anni, e il Gorilla Lab, per gli studenti universitari 20-30 anni.

L’idea è quella di lanciare un progetto che abbia una continuità pluriennale. Si parte da piccoli per arrivare a quando si è adulti. Alla base di questo filo rosso ci sta il gioco. Il teatro è un gioco a cui si gioca seriamente, cosa che lo rende incredibilmente divertente, straordinariamente profondo e imprescindibile per la crescita personale, perché come diceva Gianni Rodari: «Io vorrei che nella Luna ci si andasse in bicicletta per vedere se anche lassù chi va piano non va in fretta».


PRESENTAZIONE

I nostri laboratori nascono dall’idea che il teatro sia un ambiente di libertà e di relazioni felici, in cui regole, responsabilità e fantasia e senso del gruppo entrino a far parte di chi si affaccia con interesse a questa realtà. Cosa significa insegnare la libertà? Che cosa hanno capito i ragazzi di essa e del mondo degli adulti? Può essere il teatro un mezzo per impararne il suo significato più profondo? A partire da queste domande il nostro corso di teatro per bambini e ragazzi diventa proposta laboratoriale in cui ogni singola individualità possa esprimersi lavorando insieme agli altri, nel confronto con le proprie emozioni e con quelle degli altri membri del gruppo, usufruendo del linguaggio teatrale e dell’esperienza sul palco per poterlo fare.


CAMALEONTI LAB dai 7 ai 13 anni (ore 17:30 – 19:00)

Il Camaleonti Lab è pensato per far provare ai partecipanti l’arte di esprimersi e raccontarsi attraverso i giochi che verranno loro sottoposti. Il fantasy e le fiabe saranno la cornice di tutto il percorso.

Il laboratorio prevede l’utilizzo di giochi teatrali, piccole improvvisazioni, disegno…Il campo d’applicazione è libero da schemi precostituiti: si cerca anzitutto di rendere partecipi i ragazzi nella scelta del percorso e di rapportarli alle scelte narrative – e quindi educative – dell’operatore che di volta in volta sarà in grado di rielaborare il materiale prodotto dai ragazzi, al fine di condurre il gruppo a uno spettacolo finale in cui nessuno si senta escluso ma consapevole del percorso effettuato.


TIGRI LAB dai 14 ai 19 anni (ore 15:00 – 17:00)

Il Tigri Lab metterà i ragazzi coinvolti di fronte alla Paura, una delle emozioni più presenti nella vita degli adolescenti durante questo anno. Le improvvisazioni e le immedesimazioni saranno la base tecnica del lavoro che avrà come parole quelle di grandi autori come E.A.Poe, H.P. Lovecraft e S. King.


GORILLA LAB dai 20 ai 30 anni (ore 21:00 – 23:00)

Con il Gorilla Lab vorremmo riuscire a parlare liberamente degli aspetti più sommersi e controversi della società contemporanea, cercando di sgominare i suoi tabù ormai obsoleti e i suoi stereotipi fuori tempo massimo, concentrandoci principalmente sulla sessualità e su ciò che ne deriva.

Ma come facciamo a riconoscerli e a metterli a nudo?

Attraverso il confronto/scontro e le improvvisazioni andremo alla ricerca dei dubbi comuni repressi dal perbenismo per trovare la nostra ipocrisia/verità.

«Il teatro è una radiografia spirituale e sociale del suo tempo. È stato creato per raccontare alla gente la verità sulla vita e la situazione sociale.»

                                                                                                                                                                                                                                   Stella Adler

 

DOVE?

Al Teatro del Popolo c/o Circolo ARCI di Migliarino(PI), Via Mazzini.


QUANDO?

Ogni Giovedì!

Il laboratorio inizia a ottobre e termina a giugno (salvo diversa indicazione) L’impegno è settimanale e ogni incontro ha la durata di 1h e mezzo per i più piccoli e di 2h per i più grandi.. Inoltre si prevede una settimana di prove prima della data dello spettacolo finale, perché i bambini e i ragazzi possano vivere in maniera più intensa la loro relazione con lo spazio scenico e l’esperienza teatrale.


PRIMA PROVA GRATUITA! Giovedì 30 Settembre 2021

presso il Teatro del Popolo  c/o Circolo ARCI di Migliarino(PI), Via Mazzini – 56019

I laboratori si svolgeranno seguendo le normative sanitarie vigenti


INFO

cell e whatsapp 329/1279147

email: info@teatridellaresistenza.it